Guida alla scelta del minibar per hotel
Uno degli aspetti più importanti nella scelta del minibar per il vostro hotel, B&B o altra struttura ricettiva, come per la maggior parte dei prodotti, è il rapporto qualità/prezzo, ma non bisogna trascurare altri aspetti e caratteristiche il più delle volte più importanti del prezzo. Esempio i bassi consumi, la capacità di raffreddamento e l'affidabilità: aspetti che superano di gran lunga la semplice valutazione del solo prezzo.
Attualmente le nuove norme europee in materia di minibar per hotel sentenziano che i minibar devono essere conformi alle normative CE e essere certificati con un rendimento energetico almeno di tipo G. Non sono più ammessi i classici minibar ad assorbimento che vanno oltre la classe G. Quindi sicuramente questa è la prima cosa da prendere in considerazione. Altra cosa molto importante nel caso dei frigobar per hotel è pensare al comfort del cliente e quindi scegliere minibar il più silenziosi possibili, quindi sono sconsigliati i sistemi a compressore. Ricordatevi che qualsiasi frigobar a compressore può, da nuovo, essere effettivamente poco rumoroso, ma nel giro di pochi mesi il rumore che produce aumenterà. A questo punto rimangono utilizzabili solo i nuovi minibar termoelettrici.
Oltre al rispetto delle normative corrispondenti, al basso consumo e alta efficienza energetica, il minibar deve avere la capacità minima richiesta dall'albergo, senza sovradimensionarlo poiché più alto è il volume interno del minibar, maggiore è il suo consumo di energia. Il costo dell'energia è un aspetto molto importante nel conto economico di un hotel, quindi l'efficienza è cruciale nella scelta del minibar.
Quindi elenchiamo un glossario che vi aiuterà nella scelta del vostro minibar:
Consumo elettrico: chiedete espressamente, se non indicato, il consume energetico/annuo (kWh/anno). E' d'obbligo secondo etichetta energetica.
Classe di efficienza: rappresenta la classe di efficienza energetica secondo l'etichetta energetica europea. Anch'essa è d'obbligo secondo una etichetta energetica.
Indice di efficienza: indica l'indice di efficienza energetica calcolato secondo il Regolamento (UE). Più è basso il valore, più l’apparecchio è energeticamente efficiente.
Capienza: indica la capacità utile in litri secondo etichetta energetica europea.
Rumorosità: emissioni foniche in dB. Sono indicati nell' etichetta energetica.
I vari sistemi di raffreddamento possono essere:
Ad assorbimento: principio di raffreddamento convenzionale per i frigobar per hotel. Efficiente, silenzioso, ma con consumi leggermente alti. Necessitano, in caso di sistemazione ad incasso dentro ad un mobile, di buona aerazione. Attenzione questo non è un aspetto secondario, ma vitale. Aspetto non trascurabile, sono ad ammoniaca e in caso di rotture del circuito di raffreddamento l'odore di ammoniaca si diffonderebbe in tutta la stanza.
Termoelettrico: principio di raffreddamento a celle di Peltier. Buona efficienza energetica, anche se molto dipende dalla temperatura ambiente. Completamente silenzioso. Necessitano, in caso di sistemazione ad incasso dentro ad un mobile, di buona aerazione. Attenzione questo non è un aspetto secondario, ma vitale. Sono i minibar che noi di Eliteinfo consigliamo.
Compressore: questo è il principio di raffreddamento degli apparecchi frigoriferi domestici, industriali e commerciali. Energeticamente molto efficiente, il compressore fa rumore. Altamente sconsigliato. Attualmente ci sono soluzioni a compressore a basso rumore, che tende però ad aumentare nel tempo.
Ampia gamma di minibar: dal 2004, Elidewine è l'esclusivo fornitore per l'Italia dei minibar ELIBAR. Offriamo una vasta gamma di minibar in varie dimensioni, capacità e disegni, sia modelli da incasso che da libera installazione, con porta pannellata o porta in vetro. Grazie all'innovativa tecnica a tecnologia termoelettrica, al basso consumo energetico e agli elementi eco-compatibili, i nostri minibar consentono agli ospiti di accedere alle bevande fredde senza rumori di fondo o ronzii. I modelli sono veloci da installare: basta metterli in posizione e accenderli, rendendoli la soluzione più logica e appropriata per tutti i tipi di camera.